Rapporto di gestione it
Relazione sulla gestione

Il coronavirus ha acuito la consapevolezza sui temi della salute.

Nel secondo anno di pandemia, il nostro slogan «Perché la salute è tutto» è diventato più attuale che mai. SWICA è stata nuovamente raggiungibile giorno e notte per i suoi clienti: per via digitale e anche telefonicamente 24 ore su 24, per domande su diversi temi assicurativi e per il supporto di telemedicina di santé24.

Rapporto sull’esercizio di Dr. Carlo Conti, presidente del Consiglio d’amministrazione, e Dr. Reto Dahinden, CEO.

Gentili signore e signori

Dal punto di vista digitale eravamo preparati per il secondo anno di coronavirus. Mentalmente meno. Molte persone che in passato erano estranee ai temi delle malattie gravi o persino della morte hanno dovuto affrontarli in maniera ravvicinata. Ci si è interrogati maggiormente sulla copertura assicurativa e si è riflettuto di più su come assicurarsi meglio. «Perché la salute è tutto», il nostro slogan, ha assunto una maggiore importanza e spesso anche un significato molto concreto. Nel 2022 855 000 persone hanno deciso di proseguire il rapporto assicurativo di base o di stipularne uno nuovo con SWICA, un aumento dell’1 per cento abbondante.

A un’evoluzione dei costi moderata nel 2020 è seguito, nell’anno in rassegna, un netto aumento dei costi sanitari nel settore dei clienti privati, con un conseguente risultato tecnico-assicurativo negativo nell’assicurazione di base. Un andamento delle prestazioni leggermente in calo o stabile nel settore delle assicurazioni complementari e in particolare l’ottima performance del mercato dei capitali sono però riusciti a compensarlo e a fornire un risultato complessivamente positivo per il gruppo. Nel settore dei clienti aziendali le prestazioni di indennità giornaliera per malattia si sono assestate al livello dell’anno precedente, mentre sono aumentate in quello dell’assicurazione contro gli infortuni. I contratti dei clienti aziendali sono stati adeguati all’andamento delle prestazioni laddove necessario.

Al 31 dicembre 2021 l’effettivo totale di assicurati di tutti i settori comprendeva 1 533 605 persone.

Le offerte digitali, che l’anno precedente erano ancora nuove per i collaboratori e i clienti, e richiedevano quindi un periodo di familiarizzazione, hanno raccolto un ampio consenso nel secondo anno di coronavirus. Per esempio, i webinar sulla gestione della salute in azienda sono stati prenotati dai clienti aziendali senza alcuna esitazione. Anche i clienti privati hanno usufruito con maggiore spontaneità delle numerose offerte gratuite online di santé24, tra cui, per esempio, il training contro lo stress da coronavirus e la consulenza psicologico-psichiatrica. Oltre alle offerte per le situazioni di stress, santé24 ha continuato a proporre consultazioni telefoniche di comprovato successo come la consulenza sui medicamenti, quella nutrizionale e la consultazione per la cefalea.

«Le cure integrate hanno dimostrato di essere più efficienti e vantaggiose sotto il profilo dei costi rispetto a cure meno coordinate o non coordinate.»
Dr. Carlo Conti
Presidente del Consiglio d’amministrazione

Dopo una fase di prova con circa 2000 assicurati, dall’inizio dell’anno il dispositivo di telemedicina TytoHome è stato offerto in vendita a tutti i clienti. Gli assicurati propensi alle soluzioni digitali si sono resi conto subito della convenienza dell’investimento nel dispositivo già alla prima occasione in cui ha permesso loro di evitare la visita dal medico. Siamo convinti che in futuro dispositivi di questo tipo saranno presenti in tutte le case svizzere, così come è avvenuto nei paesi più progressisti in materia di telemedicina. Analogamente a quanto accaduto in altri settori in cui SWICA ha assunto un ruolo pionieristico, anche in questo caso è stato necessario perseverare.

Gli assicurati che hanno utilizzato una delle offerte di telemedicina ne sono rimasti estremamente soddisfatti. Nonostante l’elevato carico di lavoro nel corso della pandemia da coronavirus, la soddisfazione complessiva espressa nei confronti di santé24 ha raggiunto un picco del 93 per cento. Grande apprezzamento hanno raccolto la costante disponibilità del team di santé24 e la sua autorizzazione all’esercizio che offre, tra l’altro, la possibilità di rilascio di ricette mediche con ritiro dei medicamenti prescritti in una farmacia di propria scelta.

I clienti hanno valutato SWICA in termini estremamente positivi anche sotto il profilo della soddisfazione dei clienti e dell’immagine aziendale. Andiamo molto fieri di tutto ciò e dei nostri collaboratori, cui siamo grati per questi risultati. Le esigenze degli assicurati sono considerevoli. Per far fronte a tali aspettative elevate, accertiamo costantemente l’eventuale potenziale di miglioramento a tutti i livelli e apportiamo le modifiche necessarie. Siamo stati estremamente felici del successo riportato al concorso Best of Swiss Apps 2021 sia dal portale per i clienti online mySWICA, sia dall’ultima versione del coach digitale per la salute BENEVITA.

Mentre nel settore dei clienti privati i servizi digitali sono ormai lo standard, nelle assicurazioni per i clienti aziendali hanno ancora un’importanza contenuta. Con SWICA INTEGRA è stata lanciata una soluzione assicurativa online veloce, semplice ed efficiente sotto il profilo dei costi, dedicata soprattutto alle esigenze dei lavoratori indipendenti e delle piccole imprese, che l’hanno ben accolta.

«SWICA è stata nuovamente raggiungibile giorno e notte per i suoi clienti: per via digitale e anche telefonicamente 24 ore su 24.»
Dr. Reto Dahinden
CEO

Un tema di cui SWICA si occupa intensamente ormai da anni e che acquisterà una rilevanza ancora superiore in futuro è quello delle cure integrate. Riteniamo che il corretto approccio risolutivo per il contenimento delle spese non si basi né sull’iniziativa per frenare i costi né sulla definizione di obiettivi di costo, quanto piuttosto su cure integrate, che hanno dimostrato di essere più efficienti e vantaggiose sotto il profilo dei costi rispetto a cure meno coordinate o non coordinate. Lo evidenziano gli attuali programmi di Disease Management, detti anche «Chronic Care Management». A questo proposito va ricordato che il risparmio sui costi è il risultato, ma non l’obiettivo delle cure integrate, che si concentrano su un’elevata qualità dei trattamenti e si basano principalmente su una collaborazione improntata alla fiducia tra pazienti e fornitori di prestazioni. Le cure integrate devono partire ed essere sviluppate «dal basso» invece di essere stabilite «dall’alto». Tutte queste informazioni vanno tenute in debita considerazione in vista della regolamentazione con cui il Consiglio federale intende consolidare le cure integrate nel quadro delle misure di contenimento dei costi – pacchetto 2.

Ringraziamo tutti i collaboratori, tutti i clienti e tutti i partner, grazie al contributo dei quali siamo riusciti a superare al meglio quest’anno ricco di sfide.

Dr. Carlo Conti
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Dr. Reto Dahinden
CEO
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