Rapporto di gestione it
Collaboratori

Collaboratori.

Nell’anno in rassegna SWICA ha attuato numerose misure che evidenziano la sua attrattiva come datore di lavoro. Infatti, solo se il personale è motivato è possibile ottenere la massima soddisfazione della clientela e la migliore immagine aziendale.

Da anni SWICA ottiene, in vari sondaggi, le migliori valutazioni sotto il profilo della soddisfazione della clientela e dell’immagine aziendale. Senza collaboratori soddisfatti, competenti e dedicati, ciò non sarebbe possibile. Per assicurare la continuazione di questo trend, a settembre 2021 è stato condotto un nuovo sondaggio tra il personale. Dato che dallo scoppio della pandemia da coronavirus i collaboratori hanno già partecipato a numerose rilevazioni, questo sondaggio icommit si è limitato a pochi temi centrali, tra cui il «nuovo mondo del lavoro».

Home office, una realtà ormai imprescindibile

Dall’inizio della pandemia lavorare in home office è diventato la norma. Il 95 per cento dei collaboratori ha indicato che anche in futuro desidera lavorare in home office per una parte del proprio orario di lavoro; la soluzione più gradita è una quota di home office del 50 per cento.

L’analisi dello stress sul posto di lavoro evidenzia un forte legame emotivo

Anche nell’anno in rassegna è stata condotta un’analisi sullo stress sul posto di lavoro. Il Job Stress Index, che rappresenta il rapporto tra carico di lavoro e risorse, si è attestato a 48,9 punti, registrando quindi un risultato migliore di 1,1 punti rispetto al benchmark svizzero. L’87 per cento dei collaboratori ha dichiarato di avere un legame emotivo con SWICA, un risultato molto positivo.

Attuazione di diversi provvedimenti contro il coronavirus

Tutti i provvedimenti attuati nel secondo anno di pandemia sono stati tesi a proteggere il personale dal coronavirus e a offrire, nonostante le limitazioni, un ambiente di lavoro ottimale. Per dare anche ai nuovi collaboratori la possibilità di iniziare bene la loro attività in home office è stata elaborata un’apposita documentazione per l’onboarding online. Il settore HR ha provveduto a mettere a disposizione mezzi ausiliari anche in tema di gestione del personale a distanza. È stato possibile effettuare tutte le vaccinazioni durante l’orario di lavoro e usufruire di mascherine gratuite. Inoltre, a tutti i collaboratori è stata data la possibilità di eseguire un test salivare PCR due volte la settimana e di farlo analizzare da un laboratorio esterno. L’ampia offerta relativa al coronavirus di santé24 è stata messa naturalmente a disposizione anche del personale.

Incentivazione mirata dei collaboratori

Anche nell’anno in rassegna reperire personale specializzato è stato arduo. Per questo motivo i collaboratori vengono incentivati in modo mirato. A inizio ottobre 2021 è stato lanciato un regolamento rivisto per la formazione e il perfezionamento. Il sostegno di SWICA sia in termini finanziari che di tempo è stato nuovamente ampliato in modo considerevole. Inoltre è stato elaborato un nuovo programma di talent management teso a promuovere i talenti interni a tutti i livelli gerarchici. Anche la collaborazione con Athletes Network va inquadrata come attività di talent management. La collaborazione si prefigge di offrire agli ex campioni sportivi l’opportunità di sviluppare una carriera presso SWICA dopo il ritiro dall’attività agonistica. Di norma, chi ha praticato sport a livello professionistico è impegnato, resiliente, ambizioso e orientato al lavoro di squadra. SWICA dà il benvenuto a questo tipo di collaboratori.

Nuovo regolamento di previdenza e nuovo CCL

Nel corso dell’anno è stato rielaborato sia il regolamento di previdenza sia il contratto collettivo di lavoro. In uno sono stati apportati miglioramenti in diversi punti, nell’altro sono state integrate nuove disposizioni di legge. Il nuovo regolamento di previdenza è entrato in vigore il 1º gennaio 2022, il nuovo CCL il 1º aprile 2022.

Congedo di paternità di quattro settimane

Dal 1º gennaio 2021 i padri impiegati presso SWICA godono di quattro settimane di congedo di paternità retribuito alla nascita del figlio. Aumentando la durata del congedo di paternità a quattro settimane, SWICA si impegna a favore della conciliazione della vita professionale e familiare e dimostra così di essere un datore di lavoro allettante.

Team eterogenei

SWICA è un’azienda leader nel campo della formazione di apprendisti e offre posti di apprendistato a più di 50 giovani. La grande maggioranza delle persone che svolgono l’apprendistato continua a lavorare per SWICA anche dopo la sua conclusione. Diamo il benvenuto anche a collaboratori nuovi e di esperienza pluriennale con più di 50 anni, perché crediamo al valore aggiunto di un team eterogeneo. Sosteniamo la start-up di Winterthur 50plus-Jobs.ch pubblicando regolarmente le offerte di lavoro sulla sua piattaforma online dedicata alla generazione 50+.