Rapporto di gestione it
ORGANIZZAZIONE

Corporate Governance e sostenibilità.

SWICA si distingue per una gestione aziendale sostenibile ed è tenuta a difendere gli interessi dei suoi assicurati. Chi stipula la sua assicurazione di base con SWICA, diventa automaticamente membro dell’associazione SWICA Organizzazione sanitaria.

I delegati dell’associazione SWICA Organizzazione sanitaria si riuniscono ogni anno per l’assemblea dei delegati. Il loro compito principale consiste nell’elezione di un gruppo di membri del Comitato direttivo o Consiglio d’amministrazione per un mandato triennale. I membri eletti del Comitato direttivo vengono così designati membri del Consiglio d’amministrazione delle altre società del gruppo SWICA.

Per tutte le questioni che, per legge o per statuto, non competono all’assemblea dei delegati, è responsabile il Consiglio d’amministrazione. Il Consiglio d’amministrazione definisce la strategia del gruppo, vigila sul rispetto delle direttive finanziarie così come della corporate governance. SWICA segue lo Swiss Code of Best Practices for Corporate Governance, per la cui attuazione sono stati definiti principi di corporate governance e sviluppati processi e strutture (in particolare di gestione della compliance, gestione dei rischi, sistema di controllo interno). I compiti e gli obblighi del Consiglio d’amministrazione e del Comitato direttivo sono definiti nel regolamento di organizzazione e di gestione. Il CEO è tenuto a riferire regolarmente e senza limitazioni al Consiglio d’amministrazione in merito a tutte le attività rilevanti. Le decisioni del Consiglio d’amministrazione sono supportate dal lavoro di preparazione svolto dai quattro comitati permanenti illustrati di seguito.

Comitato per la strategia e lo sviluppo del mercato (SMK)

Il Comitato per la strategia e lo sviluppo del mercato segue l’andamento del mercato e la strategia globale, valutando i progetti, le partecipazioni e le collaborazioni essenziali per lo sviluppo strategico. Inoltre, il comitato SMK monitora la corrispondenza tra le attività del Comitato direttivo e la strategia dell’azienda e offre consulenza su come sviluppare ulteriormente la strategia. Il comitato SMK presenta le proprie valutazioni e raccomandazioni al Consiglio d’amministrazione, il quale adotta le decisioni strategiche. Il comitato SMK è composto da Adrian Bult (direzione), Carlo Conti (presidente CdA) e Ruth Fleisch-Silvestri (vicepresidente CdA).

Comitato per la revisione, gli investimenti e l’assurance (PAK)

Il Comitato per la revisione, gli investimenti e l’assurance vigila sulla contabilità, la gestione degli investimenti e le direttive di assurance. In queste ultime rientrano la gestione del rischio, ivi incluso il sistema di controllo interno (SCI), Legal & Compliance e la revisione interna ed esterna. Del comitato PAK fanno parte Martin Frei (direzione), Martin Wenk e Stefan Loacker. Inoltre, vi partecipano come membri permanenti il responsabile della Revisione interna e il Chief Compliance Officer. Il Chief Risk Officer viene coinvolto in ciascuna riunione per i temi specifici di sua competenza.

Comitato per le nomine e le indennità (NEK)

Il Comitato per le nomine e le indennità svolge per il Consiglio d’amministrazione un lavoro di preparazione delle nomine dei membri del Consiglio d’amministrazione, del CEO e dei membri del Comitato direttivo. Su richiesta del CEO elegge i direttori regionali, il segretario generale, il responsabile del personale e, su richiesta del comitato PAK, il Chief Risk Officer, il Chief Compliance Officer, il responsabile della Revisione interna e l’attuario responsabile. Inoltre, compete al comitato NEK l’attività di consulenza preliminare sulle questioni di politica del personale da presentare al Consiglio d’amministrazione. Il comitato NEK sottopone ogni anno all’attenzione del Consiglio d’amministrazione una proposta di indennità per i membri del Consiglio d’amministrazione e i membri del Comitato direttivo. Il comitato NEK è formato da Carlo Conti (direzione, presidente CdA), Casimir Platzer e Martin Frei.

Comitato per il management delle prestazioni (LMK)

Il Comitato per il management delle prestazioni segue il management delle prestazioni sia dal punto di vista dello sviluppo dei costi che da quello dell’organizzazione delle prestazioni, concentrandosi sulle condizioni quadro strategiche. Nel farlo studia gli effetti delle novità nel mercato dei fornitori di prestazioni e l’attualità politica e giuridica nel settore delle prestazioni. Dato che le prestazioni dell’assicurazione malattie sono soggette a forti pressioni politiche, il comitato LMK segue il Public Affairs Management. Nel comitato LMK sono presenti Ruth Fleisch-Silvestri (direzione, vicepresidente CdA), Carlo Conti (presidente CdA), Caroline Thoma e Stefan Loacker.

Revisione interna

Le verifiche basate sul rischio della Revisione interna hanno lo scopo di contribuire al miglioramento dei processi aziendali e alla creazione di valore aggiunto imprenditoriale. La Revisione interna è direttamente sottoposta al comitato PAK e procura informazioni indipendenti per il Consiglio d’amministrazione.

Attuario responsabile

SWICA ha esternalizzato la funzione dell’attuario responsabile. L’attuaria responsabile è Sabine Betz, Ernst & Young SA, Zurigo. I compiti dell’attuario responsabile sono disciplinati dall’ordinanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private. Tra questi vi sono, in particolare, la valutazione dell’attuale situazione finanziaria e dei possibili effetti degli sviluppi attuariali sulla situazione finanziaria dell’azienda.

Sistema di controllo interno (SCI)

SWICA dispone di un sistema di controllo interno definito secondo le disposizioni del diritto materiale e del diritto in materia di vigilanza che è oggetto di verifica costante. Con tale sistema, SWICA persegue lo scopo di coordinare e documentare in modo sistematico i controlli interni in essere all’interno di tutta l’azienda.

Codice di condotta

Il codice di condotta ha lo scopo di sensibilizzare tutti i collaboratori alle disposizioni di legge vigenti e di obbligarli a tenere un comportamento eticamente corretto e trasparente. Tra i fini perseguiti vi è anche quello di creare certezza nelle decisioni e nelle attività del lavoro quotidiano, così da proteggere e promuovere la fiducia nei confronti di SWICA e la sua buona reputazione. SWICA gestisce un servizio di segnalazione indipendente concernente il codice di condotta.

Cambiamenti nel Consiglio d’amministrazione e nel Comitato direttivo

Hans-Ulrich Vollenweider ha lasciato il Consiglio d’amministrazione, di cui invece ora fanno parte Caroline Thoma e Stefan Loacker. Joy Müller, responsabile Mercato, è subentrata a Walter Lutz nel Comitato direttivo.

Remunerazioni riconosciute al Consiglio d’amministrazione e al Comitato direttivo

La remunerazione complessiva corrisposta al Consiglio d’amministrazione è stata pari a 973 361 franchi. La remunerazione complessiva di importo maggiore è stata riconosciuta al presidente del Consiglio d’amministrazione con 196 500 franchi. Le remunerazioni in contanti ai membri del Comitato direttivo sono state pari a 2 483 397 franchi, comprensivi delle remunerazioni variabili. I contributi previdenziali del Comitato direttivo sono ammontati a 336 883 franchi. Il maggior importo di remunerazione in contanti, comprensivo degli elementi variabili, è stato riconosciuto al CEO con 602 100 franchi e contributi previdenziali pari a 88 065 franchi. Gli onorari che i collaboratori ricevono in altre imprese per assolvere al mandato di membro di Consiglio d’amministrazione su incarico di SWICA vengono interamente accreditati a SWICA.

La sostenibilità come valore fondamentale

Gestiamo la nostra impresa in modo sostenibile e finanziariamente stabile. Consideriamo l’approccio della sostenibilità come una premessa fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali. La mera ottimizzazione dei guadagni non è mai stata una priorità per noi. Abbiamo invece sempre mirato ad agire con impegno e orientamento alle soluzioni e a fornire servizi di qualità superiore alla media. Quale organizzazione sanitaria, SWICA si assume una particolare responsabilità, e con la sua attività contribuisce al conseguimento dei 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal, SDG) delle Nazioni Unite. È ad essi che SWICA si ispira nell’ulteriore sviluppo del suo operato sostenibile.

Salute dei clienti e dei collaboratori in primo piano

I nostri clienti hanno diverse possibilità di promuovere la loro salute personale e molti di loro ne usufruiscono. Le persone che non fanno uso delle prestazioni previste in caso di malattia e infortunio beneficiano comunque di numerose offerte che influiscono positivamente sul budget familiare. Tra queste figurano anche molteplici modelli alternativi di assicurazione, l’utilizzo del portale per i clienti mySWICA, la partecipazione al programma di bonus BENEVITA e la possibilità di ricevere dalle assicurazioni complementari un contributo annuo per misure di promozione della salute e prevenzione che, rispetto alle altre assicurazioni malattia, è molto generoso.

Per i clienti che devono usufruire di prestazioni una tantum, ripetutamente o magari su base continuativa esistono numerose offerte di supporto e di contenimento dei costi. Per esempio, possono avvalersi gratuitamente del servizio di telemedicina di santé24, dell’app BENECURA o del dispositivo di telemedicina TytoHome. Per i casi più gravi è prevista la possibilità di ricevere un secondo parere medico e l’assistenza del Care Management. L’offerta prevede anche diversi programmi di accompagnamento per malati cronici.

Che si tratti di brevi massaggi, lezioni sportive o di rilassamento all’ora di pranzo o di consulenze di ergonomia, i collaboratori possono beneficiare di numerose offerte di gestione della salute in azienda (GSA). Inoltre, dal 2009 SWICA vanta il marchio Friendly Work Space. È anche possibile usufruire di una consulenza sociale aziendale esterna che, oltre ai temi tradizionali, copre anche questioni giuridiche.

Qualità ed efficienza nel settore sanitario

SWICA si impegna a favore del contenimento dei costi anche al di là delle specifiche offerte per i clienti. Tra le attività svolte vi sono un controllo approfondito delle fatture, procedure sistematiche contro l’abuso assicurativo e trattative periodiche con i fornitori di prestazioni concernenti tariffe, schemi di collaborazione innovativi e obiettivi qualitativi. Secondo uno studio condotto da McKinsey in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo e pubblicato a settembre 2021 sulla scorta di dati del 2019, il settore sanitario svizzero presenterebbe un potenziale di risparmio fino a 8,3 miliardi di franchi. Secondo lo studio, occorrerebbe fare leva soprattutto su soluzioni sanitarie digitali. Una delle soluzioni con cui SWICA intende contribuire a tale risparmio è il dispositivo di telemedicina TytoHome.

Impegno a favore dei collaboratori

I collaboratori rappresentano il principale fattore di successo di SWICA. Se il personale è soddisfatto, anche la clientela lo sarà. È per questo motivo che, oltre al sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, realizziamo regolarmente anche dei sondaggi sulla soddisfazione dei collaboratori, ottenendo valutazioni molto positive.

Un grande fattore di soddisfazione tra i collaboratori è rappresentato anche dalle 16 settimane di congedo di maternità retribuito e dalle 4 settimane di congedo di paternità retribuito. Le pari opportunità e la parità salariale fra donne e uomini sono principi considerati naturali. Inoltre, SWICA assume regolarmente collaboratori con più di 50 anni d’età, perché crede al valore aggiunto di un team eterogeneo.

Ampie opportunità di formazione e perfezionamento professionale

SWICA è un formatore leader e offre posti di apprendistato a più di 50 giovani in formazione. Un’ampia selezione di corsi interni rende possibile il perfezionamento professionale continuo anche dopo l’assunzione. Inoltre SWICA partecipa molto generosamente ai costi del perfezionamento professionale.

Allestimento del primo bilancio delle emissioni di gas serra

In collaborazione con la fondazione MyClimate, nell’anno in rassegna SWICA ha misurato la propria impronta di CO2 secondo il protocollo GHG, lo standard più importante e più diffuso per il rilevamento delle emissioni di gas serra a livello aziendale. Nel 2021 sono risultate 3832 tonnellate di CO2 equivalente; di queste l’85 per cento è imputabile a emissioni indirette. Tra i dati positivi va segnalato che dal 2021 SWICA impiega esclusivamente elettricità verde, il che ha permesso una notevole riduzione di CO2. Per il 2022 sono previste ulteriori misure in tal senso, al fine di ridurre continuamente l’impronta ecologica.

Strategia d’investimento sostenibile

Il principio della sostenibilità è radicato nel regolamento sugli investimenti come elemento della strategia stessa e si basa sulle linee guida della SVVK-ASIR. Con la rielaborazione della strategia d’investimento per il 2022, la sostenibilità occuperà una posizione centrale.

Strategia immobiliare nell’ottica della riduzione di CO2

SWICA è un investitore immobiliare di rilievo. Per tutti i risanamenti di edifici vengono costantemente valutate misure tese ad evitare le emissioni di CO2. Per i nuovi edifici non si presta attenzione solo al risparmio di energia grigia in fase di costruzione, ma anche al contenimento delle emissioni di CO2 durante la successiva fase d’uso. SWICA investe nel quartiere cittadino Lokstadt, la prima area 2000 watt di Winterthur. La nuova sede centrale di SWICA potrà operare quasi in condizioni di neutralità carbonica.

Strategia relativa ai posti di lavoro

Tutte le sedi SWICA si possono raggiungere comodamente con i mezzi pubblici. Nella scelta della sede si considera sempre la sostenibilità dell’edificio. Per i collaboratori di Winterthur sono in corso di fabbricazione due edifici con elevato livello di sostenibilità, uno dei quali, Elefant, fa parte dell’area 2000 watt di Lokstadt. La grande maggioranza dei mobili è di produzione svizzera. Quando si rinnova l’arredamento, i mobili precedenti vengono ceduti ai collaboratori a prezzi molto convenienti. Tutte le sedi che vengono ristrutturate o costruite sono dotate di una postazione per il riciclaggio. Nella misura del possibile, si evita di stampare informazioni, e le eventuali stampe vengono realizzate esclusivamente in Svizzera.

Sponsoring per la salute e le attività locali

Su scala ridotta, SWICA opera anche come sponsor. Tra gli impegni pluriennali figurano la campagna sull’allattamento al seno e la Pink Ribbon Charity Walk, il cui ricavato viene destinato alla Lega contro il cancro di Zurigo. Inoltre, presso la sede centrale di Winterthur, SWICA promuove con importi minori diverse iniziative. La sponsorizzazione di progetti sociali è sempre strettamente legata alle attività fondamentali di SWICA.

Più forti grazie alle collaborazioni

«Assieme per la salute dell’uomo e dell’ambiente» è lo slogan della collaborazione tra SWICA e il WWF Svizzera. Con la collaborazione avviata il 1º settembre 2021, il tema della sostenibilità diventa un elemento centrale della strategia aziendale. SWICA persegue uno sviluppo sistematico per diventare un’organizzazione sostenibile che contribuisce al conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il partenariato con il WWF Svizzera servirà a dare impulso agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal, SDG) relativi alla dimensione ecologica nei prossimi anni. Come prima attività, SWICA ha sostenuto le corse del WWF. Inoltre è stata effettuata un’analisi delle priorità per ridurre l’impronta ambientale aziendale. Anche nel settore sanitario SWICA punta decisamente sulle collaborazioni, che sono alla base delle cure integrate. Queste ultime si fondano infatti soprattutto su collaborazioni improntate alla fiducia tra pazienti e fornitori di prestazioni.

Prossimo articolo:
Struttura organizzativa