Dopo una fase pilota di un anno, a gennaio 2021 l’innovativo dispositivo di telemedicina TytoHome è stato offerto in vendita a tutti gli assicurati. Con TytoHome determinati esami medici possono essere eseguiti autonomamente, sempre e ovunque, per poi essere inoltrati a santé24 al fine di ottenere una diagnosi professionale e una raccomandazione di trattamento. SWICA dispone dei diritti di esclusiva per la Svizzera.
A inizio 2021 SWICA ha invitato il proprio personale a rinunciare ai propri rimborsi spesa. Sono stati così raccolti 50 000 franchi, che con il raddoppio dell’impresa sono saliti a 100 000 franchi. L’importo delle donazioni è stato ripartito fra tre organizzazioni riconosciute dalla Zewo, ovvero Croce Rossa Svizzera, HEKS e Caritas Svizzera, a sostegno di progetti locali per l’emergenza coronavirus.
Nella primavera 2021 santé24 ha nuovamente condotto un sondaggio sulla soddisfazione degli assicurati SWICA che avevano utilizzato un servizio di telemedicina. In particolare, sono stati valutati il tipo di trattamento, la comprensibilità delle spiegazioni, la cortesia dei collaboratori e i tempi di attesa per le chiamate e per essere richiamati. Nonostante l’elevato carico di lavoro durante la pandemia, la soddisfazione complessiva è stata del 93 per cento, un dato straordinario.
Ogni tre-cinque anni, la strategia SWICA viene riesaminata nel dettaglio; l’ultima volta ciò è avvenuto nel 2020. Le informazioni emerse dall’ultimo programma di sviluppo strategico hanno condotto a singoli adeguamenti della struttura organizzativa, con l’obiettivo di aumentare ancora di più la focalizzazione sulla clientela. Gli adeguamenti sono stati attuati dal 1° gennaio 2021 nella Direzione generale e dal 1° aprile 2021 nelle direzioni regionali.
Ad aprile 2021 è andata online una nuova versione del portale per la clientela mySWICA. Gli adeguamenti si sono concentrati soprattutto sulla semplicità d’utilizzo e sulla trasparenza. L’accesso è stato semplificato, la navigazione è stata migliorata e la velocità di trasmissione dei documenti aumentata. Anche la funzione di scansione è stata ottimizzata.
Nel segmento in crescita delle micro imprese, con organico da uno a cinque collaboratori, esistevano finora poche soluzioni assicurative che potessero essere stipulate su una piattaforma online. Con SWICA INTEGRA, ad aprile 2021 SWICA ha lanciato un’offerta economica e semplice per coprire i rischi di malattia e infortunio per i titolari delle PMI, le loro famiglie e i loro collaboratori.
Il 29 maggio 2021, l’assemblea dei delegati di SWICA Organizzazione sanitaria ha nominato due nuovi membri del Consiglio d’amministrazione: Caroline Thoma e Stefan Loacker. Succedono a Hans-Jürg Bernet e Hans-Ulrich Vollenweider, che hanno prestato il loro servizio per molti anni.
In uno studio condotto su dodici assicurazioni malattia partecipanti, AmPuls ha attestato che SWICA vanta la maggiore soddisfazione dei clienti e la migliore immagine. SWICA ha conquistato il primo posto anche nel sondaggio sulla soddisfazione clienti di Comparis, in cui sono state valutate 29 assicurazioni malattia. A ottobre è seguito il sondaggio K-Tipp, dal quale è emerso che il 70,5 per cento degli assicurati è «molto soddisfatto».
SWICA ha nuovamente partecipato in qualità di sponsor alla campagna per l’allattamento al seno, che si è svolta da maggio a luglio 2021 nella Svizzera tedesca. La campagna nel 2021 si è rivolta soprattutto alle madri che svolgono un’attività lucrativa. All’insegna dello slogan «Mama hat Superkräfte!» (mamma ha super poteri) la campagna ha mirato a sensibilizzare al tema, oltre alle madri che allattano, anche i loro datori di lavoro.
Le mutate esigenze dei clienti, la crescente pressione sui costi e i requisiti più severi dettati dall’autorità di vigilanza Finma hanno reso necessaria la rinegoziazione contrattuale tra le assicurazioni complementari e gli ospedali. Ad agosto 2021 SWICA ha iniziato a rinegoziare una prima parte dei contratti per le assicurazioni private e semiprivate. L’obiettivo dei nuovi contratti è aumentare la trasparenza e la tracciabilità delle prestazioni fatturate nei reparti ospedalieri privati e semiprivati.
La Direzione sanitaria di Zurigo ha rilasciato a santé24 l’autorizzazione di esercizio definitiva, che le consente di offrire la sua ampia gamma di servizi di telemedicina. L’autorizzazione d’esercizio è ora valida per i prossimi dieci anni. santé24 continuerà a essere l’unica istituzione autorizzata all’esercizio della telemedicina nel Cantone di Zurigo.
SWICA intende svilupparsi in modo sistematico per diventare un’organizzazione sostenibile che contribuisce al conseguimento dei 17 Sustainable Development Goal (SDG). Il partenariato con il WWF Svizzera servirà a dare impulso agli SDG relativi alla dimensione ecologica nei prossimi anni. Come prima attività, SWICA ha sostenuto le corse del WWF. Inoltre sarà effettuata un’analisi delle priorità per ridurre l’impronta ambientale aziendale.
Anche nel 2021 SWICA ha sostenuto la Pink Ribbon Charity Walk. A causa della situazione legata al coronavirus è stata condotta per la seconda volta virtualmente. La Charity Walk ha per obiettivo quello di manifestare solidarietà nei confronti delle donne colpite dal cancro al seno. Il ricavato di 75 000 franchi è stato devoluto alla Lega contro il cancro di Zurigo, che li utilizza per la prevenzione e il sostegno delle donne affette dal cancro al seno.
Il 21 settembre 2021, il CEO Reto Dahinden ha dato il cosiddetto primo colpo di pala al n. 37 di Römerstrasse / n. 1 di St. Georgenstrasse a Winterthur. Lo smantellamento dei vecchi edifici che lasceranno il posto alla nuova sede è dunque iniziato. La prossima tappa sarà la posa della prima pietra, prevista per la primavera 2022. Il nuovo edificio dovrebbe essere pronto nell’autunno 2023.
Il 1° ottobre 2021 Joy Müller ha assunto la direzione del dipartimento Mercato. La nuova responsabile del dipartimento Mercato di SWICA è un’esperta di assicurazioni innovativa e ha un’ampia esperienza pluriennale come dirigente. Joy Müller subentra a Walter Lutz che, a causa di problemi di salute, ha dovuto lasciare la sua carica in agosto ancora prima del suo pensionamento pianificato da tempo.
A ottobre SWICA ha avviato una collaborazione con Athletes Network, che tra i suoi membri fondatori annovera anche Beni Huggel, ex calciatore svizzero dell’anno. L’organizzazione sostiene gli ex atleti professionisti nello sviluppo di una carriera professionale dopo l’attività sportiva agonistica. Gli ex campioni hanno dimostrato di essere pronti a dare sempre il massimo, un atteggiamento fondamentale che SWICA si attende anche dai suoi collaboratori.
Nella serata di premiazione del concorso Best of Swiss Apps 2021 del 3 novembre 2021 due app SWICA hanno conquistato un posto sul podio. BENEVITA, il coach digitale per la salute, ha conquistato l’oro nella categoria UX & Usability mentre mySWICA, il portale per i clienti di SWICA, si è aggiudicato l’argento in quella Master of Swiss Apps.
La Giornata digitale svizzera si è tenuta il 10 novembre 2021. Come lo scorso anno vi ha partecipato anche la città di Winterthur. SWICA è stata nuovamente presente come sponsor e il 10 novembre 2021, presso lo stand allestito nel padiglione della stazione, ha avuto l’occasione di profilarsi come azienda digitale e innovativa.
Il 2 novembre 2021 ha avuto luogo la cerimonia di copertura del tetto degli edifici Elefant, Bigboy e Tender nel nuovo quartiere Lokstadt di Winterthur. Inserito nella prima area 2000 watt di Winterthur, Elefant è realizzato interamente in legno. Oltre al risparmio di energia grigia in fase di costruzione, ciò consente di contenere le emissioni di CO2 in fase d’uso. Si prevede che i collaboratori della Direzione regionale di Winterthur e una parte dei collaboratori della Direzione generale potranno occupare Elefant a partire dal 2023.
SWICA inizia il 2022 con un netto aumento del numero di assicurati di base. Gli aumenti solamente moderati dei premi o addirittura il loro abbassamento dal 1° gennaio 2022 hanno avuto come conseguenza una propensione al cambiamento inferiore alla media. SWICA continua ad avere un’ampia quota di clienti di lunga data che puntano in larga misura su un’offerta varia di modelli assicurativi alternativi.