Rapporto di gestione
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Il rapporto di gestione in forma stampata è disponibile in una versione ridotta in tedesco, francese e italiano e può essere richiesto al numero di telefono 052 244 23 58 o per e-mail a media@swica.ch.

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La filosofia SWICA

La filosofia SWICA –
la persona e la sua salute al centro.

Noi non ci consideriamo soltanto assicuratori, ma piuttosto un’organizzazione sanitaria. Offriamo assicurazioni complete e ci impegniamo affinché i nostri clienti restino in salute, ritrovino la salute o vivano bene con una limitazione.

Assicuriamo clienti privati e aziendali

SWICA è uno degli assicuratori di malattia e infortuni leader in Svizzera. Offriamo un’ampia copertura per i costi di guarigione come pure per la perdita di salario in caso di malattia o infortunio. Nell’assicurazione di base, i clienti privati possono scegliere tra il modello standard definito a norma di legge, diversi modelli alternativi e varie franchigie opzionali.

L’assicurazione di base può essere integrata, in funzione delle esigenze, con assicurazioni complementari. Anche per le coperture ospedaliere abbiamo a disposizione la variante giusta per ogni situazione di vita. I clienti aziendali possono stipulare da SWICA assicurazioni per l’indennità giornaliera e contro gli infortuni, oltre a una polizza collettiva per i costi di guarigione. Ciò che accomuna tutte le offerte e le prestazioni di servizio è il nostro impegno orientato alle soluzioni, con una qualità dei servizi superiore alla media.

Restare in salute:
vi motiviamo a farlo

Quale organizzazione sanitaria, al centro della nostra attenzione si trovano la persona e la sua salute, non una malattia o un infortunio. Il nostro obiettivo è la salute dei nostri clienti – perché la salute è tutto. Quanto maggiore è il grado di responsabilità individuale, tanto più bassi sono i premi. Infatti, motiviamo i nostri assicurati a investire nella forma fisica, nell’alimentazione equilibrata e nel rilassamento e sosteniamo le attività corrispondenti con contributi sostanziali dalle assicurazioni complementari.

Quali pionieri nel campo della promozione della salute e della prevenzione, proponiamo l’app BENEVITA con un programma di bonus. Le sfide completate con successo nei settori movimento, alimentazione e rilassamento si traducono in riconoscimenti da riscattare sotto forma di ribasso sui premi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA o per offerte di promozione della salute.

Per promuovere le competenze nel campo della salute dei collaboratori dei nostri clienti aziendali, offriamo consulenza e supporto alle imprese nella realizzazione o nello sviluppo di programmi professionali di gestione della salute in azienda (GSA), come pure nella pianificazione e nell’attuazione di misure efficaci per promuovere la salute sul posto di lavoro. Oltre a ciò offriamo loro contratti collettivi affinché il personale, per l’assicurazione malattia privata, possa beneficiare a condizioni vantaggiose dell’ampia offerta di SWICA e dei nostri servizi di elevata qualità.

Prevenzione e sostegno sono promossi anche dall’offerta di telemedicina di santé24. Medici e personale medico specializzato offrono consulenza 24 ore su 24, consigliando ad esempio quali siano i check-up più opportuni che potranno essere eseguiti nei centri della salute Medbase o negli studi partner della rete SWICA.

Ritrovare la salute:
vi sosteniamo

Le persone ammalate o gli assicurati che hanno subito un infortunio possono beneficiare delle cure della medicina classica o di quella complementare. Una combinazione ottimale di questi due orientamenti, infatti, rientra da sempre nella filosofia di SWICA. Chi deve sottoporsi a esami o interventi medici dovrebbe poter contare su un trattamento che si basi su un approccio olistico e duraturo. Siamo convinti che la qualità di una terapia aumenti se avviene in modo coordinato, e sappiamo per esperienza che ciò permette di evitare costi inutili (ad es. per doppie analisi).

Con l’app medica BENECURA, gli assicurati SWICA possono inoltre eseguire un controllo digitale dei sintomi (SymptomCheck) e ricevere consigli su come comportarsi. In caso di un successivo contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute presenti nel SymptomCheck.

Dall’inizio del 2019, con santé24 disponiamo di un nostro centro di telemedicina con autorizzazione all’esercizio. Tale autorizzazione permette di fornire prestazioni mediche che vanno oltre la consulenza telefonica nei casi clinici idonei a questo genere di servizio; tra le altre cose, i medici possono prescrivere medicamenti, rilasciare certificati di incapacità al lavoro come pure richiedere l’esecuzione di esami di laboratorio o terapie.

I centri della salute Medbase e gli studi medici partner di SWICA rappresentano un importante pilastro di alta qualità dell’offerta complessiva di SWICA, in quanto permettono ai nostri assicurati di accedere a una rete di medici e terapisti qualificati. I centri e gli ambulatori, situati in posizioni centrali, operano in stretta collaborazione con medici di famiglia e specialisti.

Un’assistenza approfondita è riservata anche ai collaboratori dei nostri clienti aziendali che si ammalano o subiscono un infortunio, in quanto sono accompagnati dai nostri care manager fino alla guarigione e al reinserimento nella quotidianità professionale.

Vivere bene con una limitazione:
non c’è contraddizione

Malattie e infortuni possono avere conseguenze irreversibili – è possibile che non tutto torni come prima. Per questi assicurati, più che per tutti gli altri, la salute diventa un compito esistenziale. Noi siamo a loro disposizione per informarli, assisterli e orientarli nel settore sanitario, affinché possano vivere con la massima autonomia possibile, grazie anche ai nostri programmi di assistenza integrata. Sfruttiamo i vari punti di forza di telemedicina, coaching online, farmacie, medici di famiglia e specialisti per erogare un’assistenza professionale, il meno possibile onerosa. Per le persone con una malattia cronica, che hanno bisogno di un accompagnamento medico regolare, è ancora più importante ricevere un sostegno ottimale adeguato alla loro situazione. A questo riguardo puntiamo sempre più su un approccio ibrido, basato sulla giusta combinazione di incontri periodici con personale medico specializzato e l’uso di un’app specifica.

Creiamo le condizioni per la solidarietà

Promuovendo un comportamento che giovi alla salute e aiutando le persone malate o che hanno subito un infortunio a ritrovare la salute e quelle con una limitazione a ottenere il massimo nella qualità della vita, creiamo le condizioni e i mezzi per la solidarietà tra sani e malati, tra donne e uomini, tra giovani e anziani.

Gestiamo la nostra azienda in modo sostenibile e finanziariamente stabile. Orientiamo ogni nostra azione all’efficacia e all’efficienza. Puntiamo a contenere al massimo le spese amministrative, gestendo con responsabilità il nostro capitale investito, facendo investimenti che permettono un ulteriore miglioramento, sviluppando utili cooperazioni, digitalizzando ciò che non è necessario fare a mano e promuovendo costantemente le conoscenze tecniche e le competenze dei nostri collaboratori. In questo modo contribuiamo al successo del settore sanitario svizzero e a un contenimento dei costi per prevenire l’aumento dell’onere dei premi.

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