Rapporto di gestione
it

Il rapporto di gestione in forma stampata è disponibile in una versione ridotta in tedesco, francese e italiano e può essere richiesto al numero di telefono 052 244 23 58 o per e-mail a media@swica.ch.

Ordinare

Gennaio
2000 clienti mettono alla prova TytoHome

In primavera gli assicurati interessati hanno potuto cominciare a testare e valutare gratuitamente il dispositivo di telemedicina TytoHome. Oltre alla raccolta di dati sull’utilizzo, lo scopo era scoprire se i dispositivi portassero a un minor numero di visite mediche. Inoltre, durante la fase pilota il team di medici di santé24 ha acquisito esperienza nella valutazione telemedica delle analisi effettuate dai pazienti. 

Febbraio
Dossier sanitario per l’app BENECURA

L’app BENECURA, nota per il SymptomCheck digitale, è stata integrata con ulteriori funzioni. Tra queste il dossier sanitario, nel quale gli assicurati possono conservare documenti e dati relativi alla propria salute e, se necessario, condividerli con medici e istituzioni mediche nel rispetto della protezione dei dati. Inoltre, sono stati introdotti i servizi «Pronti per medico» e «CheckPrevenzione», due offerte che ottimizzano lo svolgimento della visita medica. 

Febbraio
Ora il chatbot parla le lingue

Già da luglio 2019 chiunque avesse bisogno di una risposta in tempi brevi al di fuori degli orari d’ufficio poteva porre delle domande in tedesco al chatbot IQ, disponibile sul sito Internet di SWICA. A seguito dei buoni livelli di utilizzo del servizio, da febbraio 2020 il servizio è disponibile anche in francese, ita-liano e inglese. Il chatbot è in grado di rispondere a domande sui prodotti e sui servizi di SWICA. Il servizio clienti 7×24 rimane comunque disponibile per telefono. 

Marzo
Informazioni e offerte in relazione al coronavirus

A metà marzo è stata pubblicata online una sottopagina dedicata al COVID-19, con informazioni sul supporto medico, indicazioni e consulenza sulle assicurazioni, consigli per la salute e offerte per la casa. Particolarmente apprezzato è stato l’Online-Corona-Check per una prima valutazione, il quale ha consentito di preservare l’ampia raggiungibilità telefonica di santé24. Con il protrarsi della pandemia hanno acquisito un’importanza via via crescente le offerte nel settore psicologico. 

Aprile
Nuovo schema di lavoro d’ufficio alla DR Basilea

La Direzione regionale di Basilea è stata la prima sede esterna a dotarsi dello schema di lavoro d’ufficio OE2025, la nuova versione del precedente OE2020 in uso dal 2015 negli edifici nuovi e ristrutturati. Lo schema è teso ad allestire postazioni di lavoro attraenti e moderne, in cui lavorare in sintonia con l’attività e la propria personalità. La nuova sede in Aeschenvorstadt 56 è stata inaugurata l’11 maggio 2020. 

Maggio
Sponsorizzazione della campagna sull’allattamento al seno 2020

Allattare al seno comporta vantaggi per la salute di madre e lattante, e riduce il rischio di sviluppare varie malattie. SWICA ha quindi sostenuto la campagna sull’allattamento nell’anno in esame. Dall’assicurazione complementare COMPLETA TOP vengono rimborsati 200 franchi se la madre allatta per almeno dieci settimane. Inoltre, con COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA, SWICA partecipa ai costi di corsi p. es. di preparazione al parto, massaggi per il neonato e nuoto per i bebè. 

Maggio
Domanda di adesione a Tardoc e RBP V

Per SWICA, che da sempre punta sull’assistenza integrata, i partenariati tariffali sono essenziali. L’assistenza integrata infatti non può esistere senza questi partenariati. Ecco perché i partenariati tariffali fanno parte anche della strategia aziendale di SWICA. All’inizio di maggio SWICA ha quindi chiesto alle competenti organizzazioni della tariffa medica ambulatoriale e della tariffa di farmacia di aderire alle due strutture tariffarie Tardoc e RBP V. 

Giugno
Nuovo vertice per la Direzione regionale di Losanna

Dall’inizio di giugno 2020, il 43enne Yann Escher è alla guida della Direzione regionale di Losanna. In questa funzione è responsabile dei clienti privati e aziendali della Svizzera romanda, unitamente alla Direzione regionale di Losanna, all’Agenzia generale di Ginevra e alle agenzie di Delémont, Friburgo e Sion. 

Agosto
Crisi del coronavirus e psiche: consulenza e formazione online

In molte persone la crisi del coronavirus ha scatenato ansie e preoccupazioni. Per questo motivo, santé24 ha offerto consulenza psicologica e una formazione online sulla gestione dello stress per prevenire e trattare i sintomi psicologici. Entrambi i servizi sono gratuiti per gli assicurati SWICA.
I clienti possono completare la formazione online in modo indipendente, sapendo di poter fare affidamento su una psicologa e uno psichiatra. 

Agosto
BENEVITA: nuova versione dell’app

A tre anni dal primo lancio sono stati rielaborati i contenuti e l’interattività dell’app BENEVITA, un coach digitale che offre un programma di bonus per il movimento, il benessere e un’alimentazione sana. Con varie challenge ludiche che determinano un ribasso sui premi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA, gli utenti vengono incoraggiati ad assumere uno stile di vita più salutare. Dal 2021 i riconoscimenti collezionati possono essere riscattati anche sotto forma di buoni. 

Settembre
Pink Ribbon Charity Walk virtuale

La 13a edizione della Pink Ribbon Charity Walk, che SWICA sostiene da anni, è avvenuta per la prima volta in modalità virtuale a causa del COVID-19. I circa 5000 partecipanti non hanno voluto rinunciare alla loro maratona solidale e nel giro di 24 ore hanno percorso circa 1,4 milioni di chilometri su tragitti personali. In totale sono state raccolte donazioni per 85 000 franchi. L’importo sarà consegnato alla Lega contro il cancro di Zurigo e destinato a vari progetti sul cancro al seno. 

Settembre
SWICA al primo posto per la soddisfazione dei clienti e l’immagine

Anche nel 2020 SWICA è riuscita a collocarsi ai vertici delle classifiche degli assicuratori malattia stilate da comparis.ch, K-Tipp e amPuls per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti e l’immagine. È un risultato oltremodo appagante che conferma come SWICA agisca nel modo giusto. Allo stesso tempo, è un enorme incoraggiamento a restare a questo massimo livello. 

Ottobre
Avvicendamenti nel dipartimento IT e nel settore HR

All’inizio di ottobre Fabian Ringwald (a destra), 41 anni, ha assunto la direzione del dipartimento IT in veste di CIO e allo stesso tempo è entrato a far parte del Comitato direttivo. Nello stesso periodo anche il 52enne Christoph Stäheli è entrato in SWICA come responsabile Risorse umane. 

Ottobre
Coronavirus: la generosità dei collaboratori di SWICA

I collaboratori di SWICA hanno donato 50 000 franchi a persone colpite dalla crisi del coronavirus. SWICA ha raddoppiato l’importo per erogare una donazione di CHF 100 000. Sulla base delle proposte presentate dal personale, la cifra è stata suddivisa fra tre progetti: «Aiuti di emergenza coronavirus», Croce Rossa Svizzera; «Aiuti di emergenza pandemia coronavirus», HEKS; e «Crisi da coronavirus in Svizzera», Caritas Svizzera. 

Novembre
Partnership con Giornate digitali Winterthur

Dal 1° al 3 novembre si è svolta la quarta edizione delle Giornate digitali svizzere, con eventi dedicati ai grandi temi della digitalizzazione in più di 20 città – tra cui, per la prima volta, Winterthur. Fra gli argomenti centrali si è parlato di «Digital Health». In qualità di partner delle Giornate digitali di Winterthur, SWICA ha presentato il percorso digitale del paziente con BENECURA, la vasta offerta di santé24 e il dispositivo di telemedicina TytoHome. 

Novembre
Autorizzazione edilizia per la nuova sede centrale

Nel mese di novembre SWICA ha ricevuto dalla città di Winterthur il permesso di costruire la nuova sede nel quartiere Lind. Si prevede che il cantiere in Römerstrasse venga aperto a settembre 2021, con consegna dei locali nell’autunno del 2023. Il nuovo edificio è la risposta di SWICA al crescente numero di collaboratori a Winterthur: fino a 500 persone, infatti, potranno condividere la postazione di lavoro presso la nuova sede. 

Dicembre
Dal 2021 quattro settimane di congedo di paternità

Dal 1° gennaio 2021 i padri che lavorano presso SWICA ricevono alla nascita di un figlio quattro settimane di congedo di paternità pagato. Al momento dell’introduzione delle due settimane stabilite per legge, i neopapà riceveranno in regalo dieci ulteriori giorni di congedo che potranno dedicare al bebè e alla propria famiglia. In questo modo SWICA sottolinea la sua attrattiva come datore di lavoro che aiuta a conciliare impegni di famiglia e lavoro.

Dicembre
Il 2021 si apre con 845 000 assicurati di base

SWICA inizia il 2021 con un soddisfacente aumento del numero di assicurati di base. Dato che la maggior parte degli adeguamenti dei premi al 1° gennaio 2021 è stata di modesta entità, la propensione a cambiare assicurazione si è rivelata tendenzialmente inferiore rispetto agli anni precedenti. SWICA vanta anche un’ampia fetta di clienti di lunga data che in buona misura ricorrono all’ampio ventaglio di modelli d’assicurazione alternativi.