Rapporto di gestione
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Il rapporto di gestione in forma stampata è disponibile in una versione ridotta in tedesco, francese e italiano e può essere richiesto al numero di telefono 052 244 23 58 o per e-mail a media@swica.ch.

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Collaboratori

Collaboratori.

SWICA ha consolidato la sua posizione di datore di lavoro attraente, perché solo potendo contare su un personale eccezionale è possibile raggiungere i massimi livelli di soddisfazione dei clienti e immagine.

Da anni, SWICA ottiene le migliori valutazioni nei diversi sondaggi sull’immagine e la soddisfazione dei clienti. Ciò non sarebbe possibile se non avesse dei collaboratori soddisfatti, competenti e impegnati.

Ci diamo del tu

Presso SWICA, dal 2020 tutti i collaboratori si danno del tu. L’introduzione della «cultura del tu», uno dei progetti emersi dal sondaggio tra i collaboratori icommit, ha fatto subito sembrare il «Lei» un ricordo antichissimo.

Per un LifeBalance migliore

Un ulteriore progetto che è stato portato a termine nell’anno in esame e sarà attuato nei primi mesi del 2021 riguarda l’equilibrio tra lavoro e famiglia. Per il progetto LifeBalance, SWICA collabora con profawo, un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro. I dipendenti possono usufruire gratuitamente di consulenza, servizi di mediazione e assistenza nei settori «care & co» e «kids & co». Il primo rappresenta un servizio di supporto per le persone che non riescono più a far fronte da sole alla loro vita quotidiana, offrendo aiuto nelle attività facilmente delegabili – come fare le pulizie o la spesa. Con «kids & co» profawo aiuta a trovare un posto in un asilo nido o una tata, per soluzioni di lunga durata o anche per le emergenze.

Quattro settimane di
congedo di paternità

Un ulteriore contributo all’equilibrio tra vita lavorativa e familiare è rappresentato dalle quattro settimane di congedo di paternità retribuito, che dal 2021 SWICA concede ai padri alla nascita di un figlio, in modo che possano dedicarsi più intensamente al bambino e alla famiglia.

Il COVID-19 modifica
il contesto lavorativo

Grazie ai nostri team collaudati siamo riusciti a essere sempre a disposizione dei clienti e persino a lasciare aperte le aree di accoglienza (tranne nel periodo di confinamento). Un’ampia maggioranza dei collaboratori ha fatto la sua prima esperienza di home office, o comunque per la prima volta in modo così frequente. In brevissimo tempo è stata creata una pagina Intranet dedicata al tema del coronavirus, in cui il personale poteva trovare informazioni come pure numerosi aiuti, dal supporto psicologico alle istruzioni tecniche. Sondaggi condotti a intervalli regolari hanno permesso di valutare come stessero i dipendenti e adottare, se necessario, le dovute misure.

Rielaborazione dei valori
SWICA e del codice di condotta

Nell’anno in esame sono stati rivisti i valori chiave di SWICA, con la definizione di sei valori aziendali e una conseguente rideterminazione anche del codice di condotta. Lo scopo generale era aumentare la chiarezza dei valori e delle regole che ne derivano, affinché il singolo collaboratore comprenda ciò che significano concretamente per lui.

Nuova presentazione come
datore di lavoro su swica.ch/jobs

Da dicembre 2020 SWICA si presenta come datore di lavoro con una pagina Internet più moderna e vivace, in cui rende più visibili e accessibili i numerosi vantaggi e l’impressionante varietà di occupazioni che offre. Oltre a video sulle professioni, anche ritratti in grande formato dei collaboratori permettono di farsi un’idea autentica del mondo del lavoro presso SWICA.

Team misti

SWICA è un formatore leader e offre un posto di tirocinio a più di 50 giovani in formazione. La maggior parte delle persone che concludono il percorso rimane a lavorare per SWICA. Un caloroso benvenuto è riservato anche ai collaboratori di lunga data e ai nuovi arrivati con più di 50 anni, perché crediamo nel valore aggiunto dei team eterogenei. Sosteniamo la start-up di Winterthur work50.ch pubblicando regolarmente le offerte di lavoro sulla loro piattaforma online dedicata alla generazione 50plus.

Fasi Family & Friends
per i nuovi sviluppi

I collaboratori hanno la possibilità di testare a fondo servizi e prodotti già nella loro fase di elaborazione. I loro riscontri e le proposte di miglioramento confluiscono nell’ulteriore sviluppo delle offerte, prima di renderle accessibili alla clientela. Ciò consente di fare tesoro della vasta esperienza del personale. Ad esempio, circa 200 collaboratori di SWICA hanno testato il dispositivo di telemedicina TytoHome prima ancora della seconda fase pilota, nella quale 2000 dispositivi sono stati consegnati a scopo di prova ad assicurati.